Concept

CHI SIAMO

TAM è una piccola Associazione Sportiva Dilettantistica nata dalla passione e dall’impegno nello sport di due giovani donne, prima solo colleghe e poi grandi amiche, che hanno fatto del loro amore per la ginnastica e per il movimento una vera e propria professione, a cui sono giunte attraverso la formazione sul campo e sui libri.
Attorno a loro si sono strette altre dieci splendide donne, che hanno seguito questo percorso di crescita nell’ultimo decennio e che sono rimaste affascinate e coinvolte dal volto sano dello sport e dalla spinta positiva nella crescita che esso può dare.
Il progetto vuole essere in continuo movimento, come il nome stesso suggerisce, e in costante dialogo con le esigenze dei suoi associati e del territorio. Siamo nate con un’idea di “progettazione partecipata” e questo è lo stile che vorremmo continuare a mantenere: accogliendo e rielaborando le necessità che ci verranno portate, integrando l’aspetto del movimento con quello della salute psicofisica e mettendo al centro il rispetto per la persona come essere speciale in quanto unico.
Mettiamo al centro del nostro movimento le relazioni, perché tutto ciò che noi siamo può essere letto in questa chiave e siamo convinte di poter dare in questo modo il nostro piccolo contributo per un mondo migliore.
TAM significa cuore: è il centro di tutto, l’organo vitale, immagine di amore e di passione, contenitore di relazioni, centro propulsore di movimento e quindi di vita.

FILOSOFIA

TAM in vietnamita significa CUORE.

“Il TAM è come le fondamenta di una casa, è nascosto, non si vede, ma deve esserci e deve essere anche molto ben fatto perché altrimenti non potrebbe essere nulla di grandioso. Per costruire le fondamenta di una casa ci vuole molto lavoro, molti studi, molta precisione e se una casa è bella, ma è costruita su fondamenta mal fatte, non può resistere a lungo.

Anche per studiare e praticare attività sportiva occorre prima creare un TAM di buona qualità e questo TAM di qualità deve essere costituito dall’amore per il prossimo, dal desiderio di far star bene chi ci sta attorno (oltre che far star bene noi stessi) e dalla generosità di trasmettere agli altri tutto ciò che si conosce, senza nessun segreto.”

Truong Thi My Le (2014), Dien Chan – multi-riflessologia facciale vietnamita,
You Can Print Editore, pp.287

TAM è quindi il cuore del nostro lavoro, ma è anche tanto altro…

TENACIA, perché per raggiungere qualsiasi risultato c’è bisogno di fermezza nella volontà, di costanza nell’azione, di resistenza nella decisione; la tenacia è un atteggiamento risoluto e che regge ad ogni avversità.
Crediamo sia significativo che coloro che si avvicinano alla pratica di qualsiasi sport, seppur con fini ludico-ricreativi, abbiano questa attitudine. Diamo importanza al momento di formazione sportiva perché crediamo che questo mondo, se vissuto in modo sano, possa aiutare i nostri allievi ad esercitarsi nell’affrontare la vita quotidiana all’interno di un micro-cosmo “protetto”.
Per questo motivo, perché per noi lo sport è una cosa seria e perché crediamo sia importante praticarlo in modo coscienzioso, abbiamo scelto di avere all’interno del nostro staff solo laureati/laureandi in Scienze Motorie: persone che, a loro volta, hanno esercitato la tenacia per raggiungere un risultato universitario che permette loro di trasmettere agli altri la passione e l’amore per le discipline sportive con grande competenza.
ARMONIA è quando più elementi, siano essi relativi alla musica, alla poesia, al corpo, alla danza o alle relazioni, sono in accordo fra di loro e quindi producono un’impressione piacevole all’animo.
L’armonia è ciò che ricerchiamo costantemente nel nostro lavoro, sia con noi stessi, che nel rapporto fra colleghi e con i nostri allievi. In primo luogo, essa ci guida nello studio e nello sviluppo di pratiche che ci rendano sempre più armoniosi e in accordo con noi stessi, sia fisicamente che dal punto di vista psicologico. Secondariamente è per noi una caratteristica fondamentale nei rapporti umani, un atteggiamento a cui naturalmente tendiamo, perché la nostra vita è fatta di relazioni e se queste sono in accordo fra loro l’impressione che abbiamo della nostra vita è certamente piacevole. Infine, l’armonia psicofisica e relazionale è importante per una buona crescita sportiva e affinchè ogni movimento risulti sempre come un passo lungo un percorso, non come un gesto a sé stante.
MOVIMENTO è azione, è il fatto di muoversi o di muovere qualcosa: siamo sempre in movimento, anche quando ci sembra di essere fermi continuiamo a muoverci.
Il movimento è al centro della nostra attività, poiché la pratica sportiva è un insieme integrato, armonioso e tenace di tanti movimenti, provati e riprovati, sudati e divertiti, amati ma anche faticosamente conquistati. Pensiamo che si sia sempre in movimento, ma che questo movimento vada costantemente curato, studiato e alimentato, con passione ed impegno.
Per questo ci piace pensare che la nostra associazione sportiva dilettantistica sia una sorta di OFFICINA, dove il movimento dapprima scomposto e goffo, prende forma e diventa via via sempre più completo, in un percorso che è rivolto ad un vastissimo pubblico a partire dalla più tenera età e che è volto a comprendere qualsiasi tipo di esigenza specifica.